Feature Category: Banner

Moneta debito

La moneta è l’invenzione sociale imprescindibile per conferire resilienza al sistema economico. Alla base dell’imperante paradigma estrattivo si pone la regola che obbliga ad assumere debiti per emettere e far circolare la moneta a corso forzoso, consentendo alle Comunità di accedere alle funzioni di misura del valore, regolamento degli scambi e riserva di valore.

Fiducia

Perché lasciamo in custodia alla banca il nostro denaro? È comodo, è sicuro, facilmente accessibile ed economico. Ma se non fossimo (presssoché …) certi che quando ci servirà lo troveremo lì, non compiremmo quest’atto di fiducia.

Speranza

Quando abbiamo necessità di un prestito lo chiediamo alla banca, nutrendo la ragionevole speranza di poterlo restituire, interessi inclusi. La banca ce lo concederà se, e solo se, anch’essa valuterà congruente questa speranza.

Valore

Il signoraggio e il moltiplicatore bancario determinano, fuori da qualsiasi controllo democratico, la traslazione di valore dall’esistenza delle persone, che viene incorporato irrevocabilmente nella moneta debito e in quella bancaria.